Economia

accedi alle sezioni

Anche se l’inizio del nuovo millennio ha mostrato i fallimenti delle decantate virtù salvifiche del mercato e del capitale, in economia dominano teorie economiche ispirate al liberismo, al monetarismo, al libero dispiegarsi delle forze di mercato, ovvero al libero dispiegarsi del dominio del capitale.

Al faticoso e scomodo esercizio della critica “dell’economia politica” oggi le energie vengono incanalate verso la “politica economica” alla quale è richiesto, di volta in volta, la risoluzione dei problemi emergenti e la ridefinizione di un ciclo di accumulazione sostenuto prevalentemente dal capitale privato.

Nel nostro paese il credo dominante è stato utilizzato per giustificare la progressiva fuoriuscita dell’intervento dello Stato in molti ambiti dell’economia, la demolizione dell’economia mista ed il progressivo smantellamento dello stato sociale e l’affidamento alle forze del mercato, ovvero ai capitali privati, della selezione della soddisfazione dei bisogni sociali mercificati, sulla base della loro profittabilità.

Questo credo dominante non ha risparmiato niente e nessuno ed ha trovato ampi spazi e crediti presso le Forze Politiche della sinistra storica e le Organizzazioni Sindacali, le Università ed i mass media.

E’ significativo il fatto che oggi è assai arduo trovare materiale che aiuti chi non accetta questa situazione ad elaborare idee, proposte, iniziative per costruire una società diversa, libera dalla schiavitù imposta dal capitale.

In questa area tematica sono raccolte le sezioni:

Economia politica

scritti, saggi, articoli di studiosi ed economisti noti e meno noti che hanno concorso col loro lavoro a sviluppare il pensiero economico marxista o a criticare teorie vecchie e nuove ispirate dalla dottrina liberista;

Economia applicata

monografie, articoli, saggi, glossari di economia relativi ad argomenti economico finanziari che aiutino a meglio comprendere il processo economico, l’economia nazionale e quella aziendale.